.AttraversoilMolise. Associazione di Promozione Sociale

Nasce nel 2012 per promuovere l’esplorazione integrale del tratturo Castel di Sangro - Lucera, avvenuta in Giugno.

L’associazione opera in Molise, Puglia e Abruzzo per la promozione dei Tratturi, nella loro continuità storica, alla scoperta e alla riscoperta dei borghi presenti sul territorio, uniti da questo “filo conduttore”, il Tratturo. Nel 2013 si realizza il sogno: la creazione del primo Cammino su di un Regio Tratturo.

Nasce “Sulle Orme dei Sanniti”, il Cammino che da Alfedena a Lucera e viceversa, permette di ripercorrere integralmente il Tratturo Castel di Sangro - Lucera, in 8 tappe, con logistica organizzata dormendo e mangiando nei borghi posti lungo il tracciato. La guida digitale è presente sul sito web tratturocoast2coast.org.

Nel 2013 al progetto principale si affiancano altre progettualità di divulgazione e formazione, come Didattica Attiva per le scuole medie e superiori, oppure le proposte viaggio per scoprire gli angoli più belli e i sapori migliori del Molise, in tutte le stagioni dell’anno.

Il futuro....rendere il Molise la regione dei Cammini sui Regi Tratturi, conservati qui come in nessun altra parte d’Italia.

I PROGETTI DELL'ASSOCIAZIONE

Il Cammino "Sulle Orme dei Sanniti"

OGNI ANNO per due volte, coincidenti con i flussi storici di transumanza, organizziamo il Cammino guidato. Con senso alternato della marcia, ovvero dalla Puglia all'Abruzzo a Giugno e viceversa a Settembre, per otto giorni camminiamo insieme ripercorrendo tutto il Tratturo Castel di Sangro-Lucera.

Per gli altri periodi dell'anno, su richiesta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Negli anni passati...

GIUGNO 2012 - l’esplorazione del Castel di Sangro-Lucera

Trattuto Coast to Coast è stata l’esplorazione di un tracciato dimenticato, esclusivamente a piedi e per 200 km, in 13 giorni consecutivi di marcia in solitaria, indipendente da alberghi e mezzi di locomozione ausiliari, con lo scopo di individuare, rimappandolo, l’intero tracciato del tratturo Castel di Sangro - Lucera. Durante il viaggio si sono stabiliti contatti e basi di conoscenza per la prosecuzione del progetto.

GIUGNO 2013 – la marcia 2013, Cammino sulle Orme dei Sanniti

Far rivivere i tratturi attraverso la creazione di un “CAMMINO” organizzato. Inugruazione del Cammino mediante la prima percorrenza corale di gruppo di tutto il tracciato in monticazione da Lucera fino ad Alfedena. Il tracciato del Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera viene riproposto in tappe con apposite informazioni per la logistica, informazioni di viaggio e di percorrenza, cosa vedere e le attrazioni di tipo storico-culturale.

Abbiamo riunificato geograficamente un intero tratturo e trasformato in Cammino, per favorire la fruizione autonoma e la creazione di pacchetti turistici.

24 territori comunali, 18 borghi attraversati, 7 pernottamenti nei paesi. Censimento dei principali luoghi dove dormire e dove mangiare, possibilità di inserire la propria attività commerciale nel sito web ufficiale. Otto tappe a piedi, in bici o a cavallo, circa 20 km al giorno di percorrenza, cartografia del tracciato e descrizione accurata delle singole tappe, tutto consultabile on line sul sito web dedicato.

SETTEMBRE 2014 – la marcia 2014, Cammino sulle Orme dei Sanniti

Ripetiamo il cammino corale di gruppo per promuovere e far conoscere il regio Tratturo e il Cammino Sulle Orme dei Sanniti. Quest'anno la percorrenza sarà in demonticazione, seguendo l'antico rito della transumanza che vedeva in settembre la partenza di uomini e mandrie verso le il tavoliere delle puglie.

Viaggi Guidati

TRATTI DI TRATTURI : viaggiando sui Regi Tratturi alla scoperta del Molise 

Guidiamo i nostri soci alla scoperta della regione seguendo i tracciati tratturali più belli e ripercorrendo le aree incontaminate e più autentiche. Generalmente sono viaggi di 4-5 giorni, ma adattabili alle esigenze, sui paesaggi incantevoli del Tratturo,  toccando i borghi posti lungo il tracciato, nei luoghi più incantevoli del Molise tra arte, natura, cultura e gastronomia.

 

Didattica Attiva

Didattica Attiva per le scuole medie e superiori

Il progetto nasce dall’idea di far conoscere e comprendere al meglio l’ambiente che ci circonda. Fornire una maggiore consapevolezza degli elementi che costituiscono il paesaggio naturale, o quello antropizzato nel pieno rispetto dell’ambiente. Un ambiente sano è il vero elemento indispensabile per la nostra vita. Una maggiore coscienza ambientale che promuova comportamenti di vita adeguati.

I tratturi hanno sempre indicato la rotta, grandi giganti una volta verdi, oggi intaccati dai colori del progresso, case e asfalto, o semplicemente dimenticati, ma comunque intensamente persistenti, ancora a dominare con la loro mole la “modernità” che avanza. Questo bel viaggio sta attraversando luoghi, conoscendo ed aggregando gente; un Popolo spinto dalla voglia di scoperta e dall’amore per il territorio, attraverso i Tratturi, i Borghi ed i sentieri di questa terra.

 

Formazione

Dal GPS al Computer

Imparare alcuni metodi veloci e intuitivi per gestire e pianificare le escursioni, i viaggi, lo sport e tutte le attività all'aria aperta. Il corso è destinato ai viaggiatori e agli appassionati delle attività outdoor che si affacciano al mondo della cartografia digitale (corso base)